Odeo Cornaro - Veneto TourGuide

Odeo Cornaro

Scoletta del Santo
13 Marzo 2018
palazzo della ragione padova visite guidate
Palazzo Della Ragione
14 Marzo 2018

Dettagli visita – Odeo Cornaro

Odeo e Loggia Cornaro sono un capolavoro nascosto che testimonia il raffinato rinascimento padovano. Situate nei pressi della Basilica del Santo, facevano parte di un più vasto complesso architettonico che prevedeva anche giardini, sorto nel XVI per volontà di Alvise Cornaro su progetto dell’architetto Francesco Maria Falconetto. Divenne luogo di ritrovo dell’ élite culturale dell’epoca.

La Loggia classicheggiante, decorata da affreschi e stucchi venne utilizzata come palcoscenico all’aperto per rappresentazioni teatrali. Qui furono rappresentate le commedie di Angeolo Beolco detto il Ruzzante, nella qualità di attore.

L’Odeo era luogo per ascoltare la musica e per le conversazioni erudite. Preziose le decorazioni ad affresco e stucco con grottesche e paesaggi che seguono un programma iconografico raffinato e dal significato talvolta misterioso. Gli artisti coinvolti sono: i pittori Gualtiero Padovano e Lambert Sustris , mentre gli stucchi furono probabilmente realizzati dai figli di Falconetto e da Tiziano Minio.

Aperto da martedì a venerdì 10:00-13:00 sabato e domenica anche 15:00-18:00 dal 1 novembre al 31 gennaio / 16:00-19:00 dal 1 febbraio al 31 ottobre.
Chiuso: tutti i lunedì non festivi, Natale, S.Stefano, Capodanno, I Maggio.

Perchè scegliere l’associazione Veneto TourGuide come guida turistica in Veneto?

Professionisti al vostro servizio

Guide con esprienza

Ricerca del particolare

Rispondiamo rapidamente

Affidati a chi conosce il territorio

Contattaci ora per un preventivo oppure prenota on line la tua visita guidata