Ville di Treviso

Le nostre proposte per visite guidate alle Ville di Treviso

VILLE PALLADIANE

In provincia di Treviso immerse nel paesaggio di campagna si trovano due ville che sono considerate massimi capolavori di Andrea Palladio. La loro visita si può anche abbinare a quella della cittadina di Asolo.

ALTRE VILLE E CASTELLI DELLA MARCA TREVIGIANA

VILLA CORNARO GABLE

Villa Cornaro si trova a Piombino Dese, piccolo comune situato tra Padova e Castelfranco fu progettata da Palladio nel 1552 per la nobile famiglia veneziana dei Cornaro che nella zona deteneva ampi possedimenti terrieri. La sua facciata è caratterizzata da un monumentale pronao a due ordini di colonne corinzie, che crea un’imponente ‘doppia loggia’, richiamata in forme identiche nella parte posteriore, che si apre su un parco che si apre sull’aperta campagna. La decorazione pittorica ad affresco a soggetti biblici, è stata affidata agli inizi del XVIII secolo ad un giovane Mattia Bortoloni.

VILLA MARCELLO

Ca’ Marcello fu eretta nel Cinquecento per la nobile famiglia Marcello che ne è tutt’ora proprietaria e ampliata nel Settecento ad opera dell’architetto Francesco Maria Preti. E’ caratterizzata da un corpo centrale, due barchesse laterali e un giardino storico di oltre 9 ettari. Gli interni sono impreziositi da stucchi e affreschi di Gian Battista Crosato, uno dei grandi pittori veneti dell’era di Tiepolo.

VILLA TIEPOLO PASSI

Di origine secentesca la villa voluta dal Procuratore di San Marco Ermolao Tiepolo, è dall’Ottocento di proprietà dei Conti Passi de Preposulo, che tutt’ora vi abitano. La villa in stile rococò veneziano è inserita in un contesto verde molto piacevole: un giardino all’italiana che si inserisce in un più ampio parco romantico. L‘interno è decorato da affreschi di Antonio Cerva detto il Bolognese (1675).

CASTELLO DI RONCADE

Il Castello di Roncade appare come un maestoso complesso rinascimentale edificato a partire dagli inizi del Cinquecento dalla famiglia Giustinian , ed è inserito all’interno di una cinta murata con merlature che racchiude anche un bellissimo giardino. Alle estremità si erigono quattro torri che dominano il paesaggio, mentre ai lati dell’ingresso si elevano due imponenti torrioni, su cui si taglia l’aquila bifronte della famiglia Giustinian. Un fossato, simile a quelli dei racconti cavallereschi, circonda le mura medievali sovrastate da maestosi merli ghibellini.

VILLA GRIMANI MOROSINI GATTERBURG

La villa, risalente al XVII secolo, è stata costruita in parte su strutture preesistenti e conserva al suo interno le “quattro stagioni” o “età della vita” in gesso di A. Thorvaldsen, scultore neoclassico danese, che insieme ad A. Canova rappresenta l’apice della scultura europea del periodo.

E’ possibile abbinare a questi itinerari ad una visita all’Oasi naturalistica di Cervara, area umida non toccata dalle bonifiche di circa 20 ettari compresa tra i corsi del fiume Sile e del torrente Piovega dove si può vedere anche uno storico mulino.

Gli itinerari guidati possono essere di mezza giornata o di una giornata intera. Contattaci per ulteriori informazioni sui possibili itinerari.

Perché scegliere Veneto TourGuide per le tue visite guidate alle ville di Treviso?

Guide con esperienza

Affidabilità e concretezza

Amore per la professione

Ricerca del particolare

Scegli l’esperienza e la professionalità delle nostre guide

Contattaci ora per un preventivo oppure prenota on line la tua visita guidata

Prenota