Ville Venete da visitare

Le nostre proposte per visite guidate alle Ville Venete

Ville venete da visitare.

La civiltà della villa veneta è uno dei fenomeni più tipici del nostro territorio: sono circa 4000 le ville in tutto il Triveneto. Di questa preziosa eredità ancora possediamo diversi splendidi esempi di ville venete da visitare.

La costruzione delle ville si sviluppa nell’arco di quattro secoli, da quando la Repubblica di San Marco estende la sua dominazione al proprio entroterra.

Dalla conquista territoriale tra XIV e XV secolo, si passa successivamente alla conquista agraria: all’epoca, infatti, la maggior parte del territorio di pianura era caratterizzato da acquitrini. La Serenissima intraprenderà colossali opere di bonifica che si protraggono per almeno tre secoli e che permetteranno di ottenere vasti latifondi poi suddivisi tra le nobili famiglie veneziane.

È una vera e propria rivoluzione culturale ed economica che porta ad un progressivo “imborghesimento” delle classi dominanti: la Serenissima si sta trasformando da “Stato da Mar” a “Stato da Tera”.

Nel Rinascimento le ville di campagna sono concepite come delle residenze sub-urbane per i nobili e coltissimi padroni e diventano raffinati cenacoli culturali che accolgono umanisti intellettuali, poeti e musicisti.

L’uomo del Rinascimento è alla ricerca della sua centralità e la sua villa di campagna rappresenta l’armonica simbiosi tra Natura e Architettura.

Tuttavia, è la funzione pratica che diventa da subito predominante: la villa veneta è innanzitutto un’azienda agricola operativa tutto l’anno per trarre dalla coltivazione il massimo profitto!

All’ architetto Andrea Palladio si deve l’idea della villa padronale come centro dell’azienda agricola con gli edifici rustici disposti simmetricamente accanto.

Il tipico fenomeno della “villeggiatura” è legato indissolubilmente al ritmo delle stagioni, dalla semina al raccolto: allegre brigate di nobili e ricchi borghesi lasciavano la città per recarsi in massa presso le varie residenze in campagna.

Molteplici sono le ville venete da visitare nelle varie provincie del Veneto. Vieni a scoprirle con noi!

Perchè scegliere Veneto TourGuide per visitare le Ville Venete?

Guide con esperienza

Affidabilità e concretezza

Amore per la professione

Ricerca del particolare

Scegli l’esperienza e la professionalità delle nostre guide

Contattaci ora per un preventivo oppure prenota on line la tua visita guidata

Prenota