Basilica di Santa Giustina
14 Marzo 2018Palazzo Ducale
26 Marzo 2018Dettagli visita – Palazzo del Bo, sede dell’Università di Padova
L’Università degli Studi di Padova, è fra le più antiche al mondo e risulta essere la seconda in Italia, dopo Bologna. Oggi conta 8 Scuole, 32 Dipartimenti ed ospita oltre 60 mila studenti.
Il suo motto “Universa universis patavina libertas” traduce il suo spirito di libertà di cultura e di espressione che spinse un gruppo di studenti e docenti a lasciare l’Università di Bologna per Padova. Secondo la tradizione, correva l’anno 1222.
La sede istituzionale si trova nel cuore del centro storico, proprio di fronte al Municipio. Qui si trova il cosiddetto “ Palazzo Bo”, che deriva il suo nome da un’ antica locanda che si chiamava “Hospitium Bovis” (locanda al Bo, ovvero “al bue”).
Si tratta di un complesso architettonico, le cui parte più antiche risalgono al XIII secolo, ma che venne trasformato e ampliato a metà Cinquecento. A quest’epoca risalgono il Cortile Antico con doppio ordine di colonne, ornato da centinaia di stemmi araldici, in rilievo o dipinti sul soffitto, posti a celebrare rettori e studenti dell’Università.
E’ possibile visitare i luoghi più importanti di questo palazzo, tra cui l’Aula Magna, la sala dei Quaranta – che deve il nome ai 40 ritratti di celebri studenti dell’Università vissuti a Padova tra il Duecento e l’Ottocento. Qui secondo la tradizione si trova la cattedra appartenuta a Galileo Galilei, docente di matematica presso l’università patavina per quasi un ventennio.
Il sito più famoso è senz’altro il Teatro Anatomico, risalente al 1594 e primo teatro stabile del mondo è ancora perfettamente conservato. Ha una struttura lignea, di forma ellittica a forma di cono rovesciato, con sei ordini concentrici di gradini che si alzano intorno al tavolo anatomico.
Accanto si può vedere la “cucina” del teatro stesso, cioè il luogo in cui si preparavano i corpi da sezionare – e dove è allestita una piccola mostra permanente.
E’ possibile accedere solo attraverso visite guidate secondo orari prefissati: lunedì, mercoledì e venerdì nel pomeriggio martedì, giovedì e sabato di mattina.
La prenotazione delle visite è disponibile solo per gruppi (minimo 10 persone). Al di sotto delle 10 persone, non è possibile prenotare: basterà recarsi alla biglietteria un quarto d’ora prima del tour scelto.
E’ possibile accedere agli spazi interni del palazzo esclusivamente attraverso le visite guidate.