Ville Riviera del Brenta
Le nostre proposte per visite guidate alle Ville Riviera del Brenta
La Riviera del Brenta è uno dei paesaggi fluviali più celebri d’Italia per la notevole concentrazione di Ville Venete dislocate lungo le rive del naviglio.
Con una panoramica in bus, una crociera in barca o in bicicletta, le nostre guide vi accompagneranno lungo il Naviglio del Brenta per illustrare il percorso e raccontare le storie e i personaggi che hanno reso celebri le ville che vi si affacciano.
Lungo il percorso si farà tappa per visitare una o più ville. La nostra associazione Veneto TourGuide è disponibile per darvi maggiori indicazioni e definire l’itinerario più adatto. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
Stra, Dolo e Mira, Malcontenta sono le cittadine che si incontrano lungo il percorso. Oggi note per la produzione di calzature di alta qualità, il cui artigianato si sviluppò già in epoca medievale, furono in passato le località più note per la villeggiatura in Riviera del Brenta.
Oltre alle ville più note, è possibile visitarne anche altre su richiesta. Tra queste, VILLA BADOER FATTORETTO a Dolo, che ospita nelle sue barchesse rustiche un Museo della vita Contadina oppure VILLA FOSCARINI ROSSI a Stra , sede del Museo della Calzatura che raccoglie una collezione di oltre 1500 modelli di calzature femminili di lusso, prodotte dal calzaturificio Rossimoda negli oltre sessant’anni di attività, frutto delle sue collaborazioni con i marchi della moda più prestigiosi del panorama internazionale.
Altre ville visitabili su prenotazione sono: Villa Nani Mocenigo, Villa Tito-Velluti, Villa Barbariga, Ecomuseo di Villa Contarini dei Leoni, Villa Venier.