Veneto Orientale

Visite guidate Caorle
Caorle
5 Aprile 2018
Strada del vino dei Colli Euganei
4 Aprile 2018

Dettagli visita – Veneto Orientale

Nella zona del Veneto Orientale vi sono dei veri e propri tesori ancora poco conosciuti, a circa 70 km da Venezia. Queste cittadine e località sono in prevalenza di origine romana. Tra queste, Concordia Sagittaria che presenta ancora resti dell’antica via romana, la via Annia. A Concordia vi sono numerosi reperti archeologici della Basilica Apostolorum, il bellissimo Battistero di origine bizantina e la cattedrale dedicata a Santo Stefano.

Altra città degna d’interesse è Portogruaro, situata sulle rive del fiume Lemene con una serie di palazzi in stile gotico-veneziano, la Loggia Comunale, due antichi mulini ad acqua il museo “Concordiense”dove grazie all’esperto Bertolini che iniziò gli scavi di Concordia abbiamo numerosi reperti di Concordia Sagittaria e la collezione didattica di costumi antichi.

Cinto Caomaggiore con la villa Bornancin del 1827 che è circondata da un parco secolare. In primavera e d’ estate è possibile affittare alcuni ambienti della villa per degustazioni di vino o organizzare pranzi per un massimo di 65 persone in un’atmosfera tipica ottocentesca vedi: www.villabornancini.it.

Il nostro itinerario in pullman nel Veneto Orientale comprende alcune delle seguenti località:

  • Concordia Sagittaria
  • Portogruaro
  • Sesto al Reghena (Pn) antico borgo medioevale noto per la sua abbazia Benedettina di Santa Maria in Silvis dell’VIII secolo con splendidi affreschi di ambito giottesco. All’interno dell’abbazia è custodita l’urna di Sant’Anastasia dell’VIII secolo
  • Villa Bornancini del 1827 in località Cinto Caomaggiore (VE) ultima villa veneta prima del confine friulano, la villa appartiene al patrimonio delle oltre 4.000 ville vincolate dalla Sovrintendenza responsabile del patrimonio artistico e culturale del Veneto orientale. Vedi: www.villabornancini.it La villa si trova sulla strada dei vini D.O.C. di Lison Pramaggiore

Proposta:

  • Incontro dei sigg partecipanti p.zza Castello a PORTOGRUARO.
  • Si prosegue per CONCORDIA SAGITTARIA e visita esterna a quello che è un vero museo open space con resti della via Annia, antica via romana, la basilica di Santo Stefano
    ed il Battistero.
  • PORTOGRUARO e visita del centro storico con i suoi palazzi rinascimentali, il municipio ed i mulini trecenteschi,oggi sede di mostre, la chiesa di San Giovanni con il suo celebre ciclo di affreschi che rappresentano animali e diverse piante.
  • Sosta per il pranzo o una merenda con degustazione di prodotti tipici presso la storica VILLA BORNANCINI, visita della villa che risale al 1827 e sosta per il pranzo con menu da accordare con il catering.
  • Al pomeriggio visita dell’abbazia benedettina di Sesto al Reghena, per la visita interna si chiedono € 2 a persona come offerta. Si potrà apprezzare la splendida acustica ascoltando all’interno della navata principale dei brani di musica gregoriana.

Perchè scegliere Veneto TourGuide come guida turistica in Veneto?

Guide con esperienza

Affidabilità e concretezza

Amore per la professione

Ricerca del particolare

Affida a chi conosce il territorio

Contattaci ora per un preventivo oppure prenota on line la tua visita guidata

Prenota