Strada del prosecco e della grappa
4 Aprile 2018Veneto Orientale
5 Aprile 2018Dettagli visita – Strada del vino dei Colli Euganei
Questa zona collinare, formatasi a seguito di varie manifestazioni vulcaniche avvenute 35 milioni di anni fa, grazie al microclima e alla particolare esposizione dei pendii si caratterizza per una forte vocazione vinicola ed enogastronomica. L’area DOC dei colli Euganei è stata delineata e stabilita con Decreto Ministeriale del 1969 mentre il consorzio per la tutela dei vini prodotti DOC in quest’area è stato fondato nel 1972. Lungo la Strada del Vino, che la attraversa e la circonda è possibile sostare in alcune delle località più significative tra cui: Arquà Petrarca, Galzignano, Torreglia, Baone, Cinto Euganeo, Teolo e Vò. L’intero percorso è ricchissimo di cantine ed agriturismi pronti ad aprivi le loro porte, per farvi degustare il vino ed altri prodotti tipici del territorio come l’olio, il miele e i salumi e tra i profumi e i sapori potrete anche ammirare l’incantevole panorama che vi circonda.
Tra i vini più rappresentativi della Doc troviamo il Serprino, il Colli Euganei Rosso e i bianchi a base di Moscato, mentre dal 2010 la Docg è rappresentata dal Fior d’Arancio, nelle sue tre versioni: secco, spumante e passito. L’antico vitigno del Fior d’Arancio giunse molti secoli in questo territorio collinare, dopo un lungo viaggio dall’Oriente, forse dalla Siria e dalla Mesopotamia.
Tra Vicenza e Padova le colline vulcaniche garantiscono un terreno fertile per la viticoltura
ciò che proponiamo è una giornata alla scoperta e degustazione di vini biologici
Una cantina si visiterà la mattina e un’altra al pomeriggio
La pausa pranzo sarà in un agriturismo, o se si preferisse, in un ristorante, per assaggiare piatti tipici , ma naturali che potranno essere gustati anche da persone con restrizioni alimentari
n.b.
La prenotazione con anticipo è obbligatoria, per garantire la disponibilità delle cantine
Il costo della degustazione non è incluso nella tariffa guida.
Itinerario di mezza giornata:
Durata: 3 ore
Itinerario di giornata intera:
Durata: 5 ore