Visite guidate villa Pisani La Nazionale
3 Agosto 2018Villa Pisani e panoramica della Riviera del Brenta
7 Agosto 2018DURATA: 1 TURNO MAX 30 PERSONE = 45 MINUTI
Visite guidate villa Foscari La Malcontenta – dettagli visita
Villa Foscari detta “la Malcontenta” si specchia sulle acque del naviglio con la sua facciata che richiama un templio antico. Progettata tra il 1556 e 59 per i fratelli Foscari dal celebre Andrea Palladio è la sua unica e preziosa realizzazione lungo il Brenta. Sono visitabili il parco e il piano nobile con gli affreschi cinquecenteschi che si rifanno, tra l’altro, alle “metamorfosi” di Ovidio.
Un’unica opera del Palladio, lungo la Riviera del Brenta, edificata dal celebre architetto per due fratelli Foscari tra il 1556 e 1559, Nicolò e Alvise. Esempio eclatante di “villa-tempio”, caratterizzata dal monumentale “pronao” ionico, esastilo che ci ricorda i templi antichi. L’interno della villa è dominato dalle alte volte affrescate con temi a carattere mitologico da importanti pittori del ‘500, quali G.B. Zelotti, G.B. Franco, Bernardino India e l’ampia sala centrale è illuminata da una vasta finestra termaIe, reminiscenza delle terme che Palladio aveva studiato e riprodotto durante i soggiorni romani. Gli altri ambienti ruotano simmetricamente al vano centrale conferendo una certa modernità a quest’antica dimora.
I tipici edifici che anticamente affiancavano la villa, quali una grande foresteria, un oratorio e una barchessa furono demoliti nel corso del XIX secolo. intorno questa “fabbrica”, usando la terminologia palladiana, oggi privata, è possibile spaziare nell’esteso e semplice giardino.