Riviera del Brenta in bus
27 Agosto 2018Visite guidate villa Valmarana ai Nani
27 Agosto 2018Visite guidate villa Cordellina Lombardi – dettagli visita
Questa villa settecentesca si trova a Montecchio Maggiore ed è stata eretta per opera del veneziano Carlo Cordellina, di origine vicentina ma ormai stabilitosi a Venezia per il suo lavoro di giureconsulto. Ereditati questi terreni, commissiona la villa all’architetto veneziano Giorgio Massari, che in terra vicentina non poteva che riprendere la lezione di Palladio, suo grande ispiratore.
La facciata a tempio è di chiara impronta palladiana, ma la villa non è più azienda agricola, come il grande Palladio progettava nel suo secolo. Di conseguenza la foresteria, i rustici e la scuderia risultano separati ed in una struttura completamente diversa dalle ville classiche cinquecentesche con lunghi portici che si estendono dalla palazzina padronale.
Il salone principale è stato affrescato da Giambattista Tiepolo con due grandi episodi di storia con Scipione ed Alessandro Magno cari sia agli Umanisti del ‘500, che infatti troviamo anche in altre ville, che agli Illuministi dotti come era lo stesso Cordellina.
Tutto intorno una splendido giardino alla francese con agrumeti fa da cornice a questa villa che è oggi proprietà della Provincia di Vicenza ed utilizzata per convegni, conferenze ed eventi anche particolari, ad esempio come set cinematografico per film di Bollywood.