fbpx

Vicenza, Villa La Rotonda e Valmarana ai nani

Visite guidate Vicenza Bassano Marostica
Visite guidate Vicenza Bassano Marostica
15 Febbraio 2018
Vicenza Religiosa
15 Febbraio 2018

VICENZA E LE SUE VILLE

DURATA: 5 ORE

TARIFFA BASE:  € 120,00

Dettagli visita – Vicenza e le sue ville

L’ itinerario guidato si svolge per l’intera giornata.

Al mattino la visita guidata comprende il centro storico di Vicenza. Si parte da piazza Castello, soffermandosi sulla mole del Duomo ed arrivando in piazza dei Signori, dove si mettono a confronto i due più significativi edifici pubblici, la Basilica Palladiana e la Loggia del Capitaniato, stilisticamente molto diversi in quanto frutto di due distinti periodi creativi. Il percorso prosegue lungo le vie del centro, tra corso Palladio, sempre vivacemente animato, e contra’ Porti, vera e propria antologia di architettura. Qui i palazzi gotici e del primo Rinascimento si alternano ai palazzi Palladiani. La guida illustrerà i palazzi palladiani Barbaran Da Porto e Thiene.

La passeggiata continua fino a piazza Matteotti , dove si può ammirare la straordinaria facciata con colonne di palazzo Chiericati e visitare il complesso del teatro Olimpico, ultima creazione Palladiana. Inaugurato postumo nel 1585, conserva ancora la splendida scenografia disegnata da Vincenzo Scamozzi per il primo spettacolo. L’itinerario classico prevede la visita interna del solo Teatro Olimpico, mentre tutti gli altri palazzi saranno illustrati solo all’esterno.

Al pomeriggio si continua l’itinerario guidato con la visita di Villa La Rotonda e Villa Valmarana ai Nani.

Le ville si trovano a pochi minuti dal centro storico, alle prime propaggini dei colli Berici:

  • Villa Valmarana ai Nani ha un importante ciclo di affreschi realizzati dal più celebre pittore veneziano del Settecento Giambattista Tiepolo, attivo soprattutto nella cosiddetta “palazzina”, dove è in scena la grandiosità di eroi e divinità.

Nella foresteria è invece maggiormente presente la creatività del figlio Giandomenico, al quale si devono indimenticabili scene di vita quotidiana.

Nel piccolo ma raffinato giardino i visitatori scopriranno che la storia dei famosi nani sulla balaustra è solamente una leggenda romantica, che ben si adatta tuttavia all’atmosfera quasi fiabesca del luogo.

  • A pochi minuti a piedi da Villa Valmarana ai Nani, la visita continua con Villa La Rotonda, capolavoro di Andrea Palladio.

Villa Almerico Capra, detta “la Rotonda“, è l’opera più celebrata del grande architetto Andrea Palladio, certamente quella che più ha avuto influenze all’estero.

Pressoché inedita la soluzione delle quattro identiche facciate a fronte di tempio, altrettanto nuova l’idea della cupola centrale: la villa ricorda più un edificio religioso che una residenza.
Gli ambienti conservano affreschi e stucchi di epoche diverse, davvero mirabili i quattro monumentali camini.

Le guide turistiche di Veneto TourGuide vi supporteranno nella prenotazione e nell’organizzazione del percorso, perfetto completamento della visita del centro.

Il Veneto è la regione delle ville nobiliari veneziane, che sono sparse pressoché in tutte le provincie. Nell’itinerario Ville Venete potrete trovare le nostre proposte di visita delle principali ville aperte al pubblico e visitabili da individuali, gruppi, famiglie o scolaresche durante tutto l’anno.

Perchè scegliere Veneto TourGuide come guida turistica in Veneto?

Professionisti al vostro servizio

Guide con esprienza

Ricerca del particolare

Rispondiamo rapidamente

Affida a chi conosce il territorio

Contattaci ora per un preventivo oppure prenota on line la tua visita guidata

Prenota