fbpx

Le città murate

Cappella degli Scrovegni e Giotto
19 Febbraio 2018
Visite guidate Rovigo
Rovigo Classica
15 Febbraio 2018

LE CITTÀ MURATE

DURATA: 2 ORE

TARIFFA BASE:  € 120,00

Dettagli visita – Le città murate

A sud-ovest dei colli Euganei, lungo la strada che collega Monselice a Mantova, si susseguono a breve distanza le tre città murate di Monselice, Este e Montagnana.

Caratterizzate dalle loro fortificazioni medievali e dalle possenti mura, questi antichi centri offrono prodotti tipici locali in un’atmosfera rurale rilassante.

Monselice

La Rocca di Monselice si erge silenziosa sulla sommità di un colle isolato, appartenente al gruppo dei Colli Euganei, e domina l’abitato che si sviluppa ai suoi piedi. I Romani la chiamarono Mons Silicis, dal nome della pietra che qui si trova in abbondanza. Attorno all’anno Mille, Monselice divenne civitas murata. Di quel felice periodo oltre al poderoso Mastio, l’antico Duomo, il Castello CINI – visita su prenotazione a pagamento- e la Torre di Piazza, rimane anche il ricordo dei festeggiamenti con i quali Monselice accolse l’imperatore Federico II nel 1239 e ancor nel mese di settembre la cittadina rivive questo storico evento con il “Palio di Monselice” tra gare di forza e abilità secondo la tradizione medievale. Con l’arrivo dei veneziani, nel 1405, Monselice e dintorni si riempirono di dimore patrizie e venne creata l’incantevole salita alla Rocca, tutt’oggi splendido nucleo monumentale. La salita alla Rocca inizia con la quattrocentesca chiesa di S. Paolo, che diventerà presto la sede del museo civico della città, segue l’antico palazzo del Monte di Pietà, per giungere a Ca’ Marcello oggi castello Cini, l’antico castello medievale completamente arredato e ricco di svariate ed interessantissime collezioni e la rinascimentale villa Nani Mocenigo. Il percorso che segue il profilo collinare comprende poi il Duomo Antico, il percorso giubilare “delle Chiesette”, l’antico oratorio di S. Giorgio ed infine la bellissima villa Duodo, opera di Vincenzo Scamozzi. Da qui, si può godere una splendida vista sulla pianura sottostante. È anche possibile proseguire sino alla sommità del colle dove si trova il torrione federiciano- visitabile previa prenotazione.

Durata: 2 ore

Tariffa base 120,00 (elenco tariffe completo)

Este

A pochi chilometri da Monselice, si colloca un’altra bellissima città murata, Este. Adagiata nella piana tra i rilievi meridionali dei Colli Euganei, questa antichissima cittadina, è abitata sin dall’età neolitica. Le eccezionali raccolte del Museo Nazionale Atestino, testimoniano la vivacità culturale e commerciale degli antichi abitanti di quest’area. Le numerose tracce monumentali ed artistiche della città ricordano inoltre la grandezza di Este nell’epoca delle Signorie, che qui si inaugurò intorno all’anno Mille con l’arrivo del marchese Azzo II, potente feudatario, che dalla città derivò il nome della propria casata, gli Estensi. Il poderoso castello e l’antico Duomo di S. Tecla sono i due massimi simboli del prestigio civile e religioso di Este. Splendide ville quali Villa Cornaro Benvenuti e villa Zenobio Albrizzi entrambe circondate da un magnifico parco progettato dallo Jappelli, il Palazzo del Principe dell’architetto Scamozzi, la secentesca Ca’ Pesaro, opera di Baldassarre Longhena, vennero erette nel periodo dei fasti della Repubblica Serenissima. Un’iscrizione sulla facciata di villa Kunkler ci ricorda che qui soggiornarono, tra gli altri, Lord Byron e Percey B. Shelley, grazie ai quali Este occupa un ruolo di rilievo all’interno del Parco Letterario dei Colli Euganei

Durata: 2 ore

Tariffa base 120,00 (elenco tariffe completo)

Montagnana

La terza città murata, Montagnana, è sicuramente uno tra i più begli esempi di fortificazione medievale. La sua possente cinta merlata, che si snoda per quasi due chilometri, venne eretta dai Carraresi verso la fine del XIV sec. su un precedente tracciato, e da allora si è conservata praticamente intatta fino ai nostri giorni. Oltre le mura è racchiuso un bellissimo borgo medievale, i cui monumenti principali sono il Duomo del XV sec., custode di molte opere d’arte tra cui una pala del Veronese, statue del Bonazza e un tondo del Sansovino, la chiesa di S. Francesco e numerosi palazzi nobiliari. E’ possibile visitare anche il castello – visita su prenotazione a pagamento – che contiene il museo civico cittadino. L’eredità del passato viene tramandata di anno in anno con il tradizionale “Palio dei 10 Comuni”, che si corre la prima domenica di settembre e trae le proprie origini dagli Statuti Carraresi del 1366. Dopo una serie di eventi, tra cui gare, feste, la fiera e il mercatino medievali, la manifestazione si conclude con una spettacolare fiaccolata e l’incendio della Rocca degli Alberi.

Durata: 2 ore

Tariffa base 120,00 (elenco tariffe completo)

Cittadella

A nord di Padova è possibile visitare un’altra famosa città murata, Cittadella la cui fondazione risale al 1220. Dopo l’incredibile recente ripristino della cinta muraria che la circonda è possibile oggi percorre interamente il camminamento di ronda lungo 1461 m intervallato da 36 torri di varie dimensioni. La visita – su prenotazione e a pagamento – comprende inoltre la casa del Capitano, da cui inizia il percorso, il Duomo cittadino, il Teatro Sociale ottocentesco, il Palazzo Pretorio, il Museo Archeologico all’interno della Torre di Malta.

Camminamento di ronda € 3 a persona

ORARI APERTURA CAMMINAMENTO DI RONDA

Gennaio, Febbraio, Novembre, Dicembre 9:00-17:00

Marzo, ottobre 9:00-17:00 ora solare / 9:00-18:00 ora legale

Aprile, Maggio, Settembre 9:00-19:00

Giugno, Luglio, Agosto 9:00-20:00 (nei weekend fino alle ore 21:00)

Ultimo ingresso al Camminamento un’ora prima della chiusura
Unico giorno di chiusura: 25 dicembre

Durata: 2 ore

Tariffa base 120,00 (elenco tariffe completo)

Abbazia Benedettina di Praglia

Il complesso monastico benedettino è situato nei pressi di Abano Terme, in aperta campagna. La sua fondazione risale al 1080 ed aveva un ruolo essenziale nella gestione delle coltivazioni della pianura padovana circostante.

Attualmente nel monastero risiedono 49 monaci. E’ sopravvissuto a ben due soppressioni, quella napoleaonica ed asburgica, ed ha mantenuto la sua antica vocazione di biblioteca con un centro di restauro dei manoscritti antichi.

La sua particolare struttura prevede ben quattro chiostri: doppio, botanico, pensile e rustico. Di interesse artistico sono le sale affrescate del refettorio, la sala capitolare con stalli lignei di pregio e la chiesa dell’Assunta.

Durata: 2 ore

Tariffa base 120,00 (elenco tariffe completo)

Castello Cini a Monselice

Monselice è una delle città murate nell’area dei Colli Euganei, con la sua severa severa Rocca federiciana che  domina dalla sommità del colle. Questo castello medievale fu dimora della famiglia veneziana dei Marcello e nel 1935 diventa proprietà del Conte Vittorio Cini per via ereditaria.

Il conte Cini lo restaura ed intraprende un’accurata ricerca d’oggetti d’arredamento: mobili, dipinti, tappeti, arazzi, ceramiche, strumenti musicali, stoffe ed armi, ricreando all’interno del castello l’antica atmosfera medievale e rinascimentale che ancor oggi accoglie i visitatori nelle sale residenziali e nella vasta armeria.

Durata: 2 ore

Tariffa base 120,00 (elenco tariffe completo)

Info prezzi sugli itinerari

Gli itinerari che prevedono la visita ad una sola città murata si intendono di mezza giornata, con una durata di 2 ore.

Per visitare due città murate, si prevede un itinerario di giornata intera con durata di 5 ore.

Per più città e/o siti diversi, non esitate a contattarci e a richiedere un preventivo dell’itinerario personalizzato, siamo a vostra disposizione.

Perchè scegliere Veneto TourGuide come guida turistica in Veneto?

Guide con esperienza

Affidabilità e concretezza

Amore per la professione

Ricerca del particolare

Scegli l’esperienza e la professionalità delle nostre guide

Contattaci ora per un preventivo oppure prenota on line la tua visita guidata

Prenota