Asolo
19 Febbraio 2018Verona classica
20 Febbraio 2018Guida Treviso classica
La visita inizia costeggiando il corso del fiume Sile fino al punto in cui si unisce al Cagnan, presso Ponte Dante, così intitolato in omaggio ai versi che il sommo poeta dedicò a Treviso.
Percorrendo assieme alle nostre guide turistiche via dello Squero ed attraversando il Quartiere Latino, si arriva prima alla Loggia dei Cavalieri, l’antica loggia adibita al ritrovo delle aristocrazie medievali, e poi all’Isola della Pescheria.
Entreremo successivamente all’interno della chiesa di San Francesco dove sono custodite le tombe di Pietro Alighieri e Francesca Petrarca, figli dei due grandi poeti italiani.
La visita guidata prosegue verso il Canale dei Buranelli, un pittoresco angolo di quiete e tranquillità e da lì verso il Duomo dove è custodita l’Annunciazione del Tiziano al centro della cappella Malchiostro affrescata dal Pordenone.
Tutti i giorni, tranne la domenica, la visita guidata al Duomo di Treviso può essere arricchita con la visita alla cripta.
Passeggiando lungo l’antico asse cittadino del Calmaggiore si giunge in Piazza dei Signori, cuore della città dove edifici storici, come il Palazzo dei Trecento, fanno da sfondo alla vita quotidiana della città di Treviso.
Durata della visita guidata a piedi: 2 ore. È possibile eventualmente aggiungere 1 ora per la visita anche alla chiesa di San Nicolò e alla Sala del Capitolo dei Domenicani.
La Marca Trevigiana
La mezza giornata trascorsa a Treviso bene si abbina alla visita guidata di molti dei ‘tesori’ della marca trevigiana: Asolo, Castelfranco Veneto, Possagno, Conegliano, Vittorio Veneto e le ville del Palladio sono alcuni degli itinerari proposti da Veneto TourGuide e sarà per noi un piacere farvi scoprire l’arte e il gusto di questi incantevoli paesaggi e città.